TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE CON LAB.
Anno accademico 2020/2021 - 3° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Particolare attenzione verrà data all'osservazione nei comportamenti nel contesto familiare mediante esercitazioni pratiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lo svolgimento delle lezioni avverrà in presenza o, a distanza, su Ms Teams in accordo con le restrizioni imposte dalla vigente emergenza sanitaria.
Prerequisiti richiesti
Gli studenti dovranno conoscere e padroneggiare le più importanti teorie di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è consigliata.
Lezioni frontali o attività equivalenti: 30 ore
Esercitazioni o attività di laboratorio: 12 ore
Contenuti del corso
Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Grazie alle attività previste durante la conduzione del laboratorio, gli studenti saranno in grado di applicare quanto appreso durante l’intero corso in progetti di intervento nel contesto scolastico e ai fini della futura professione di psicologo. Nello specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti:
1) Le teorie di riferimento del metodo osservativo.
2) Le tecniche più diffuse riguardanti l’osservazione come metodologia di ricerca.
3) Strumenti di osservazione e misura dei comportamenti nell’infanzia e nell’adolescenza.
4) Analisi della metodologia osservativa nel contesto-famiglia.
Testi di riferimento
1) Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile, Carocci, Roma, 2a ristampa 2020.
2) Malagoli Togliatti M., Mazzoni S., Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli, Raffaello Cortina, Milano, 2006.
- Per gli studenti frequentanti: Durante gli incontri previsti per il laboratorio, saranno proiettati alcuni filmati da osservare, interpretare e codificare in griglie costruite ad hoc con la guida del docente e saranno approfondite le metodologie di ricerca in ambio psicologico più comunemente impiegate. A conclusione degli incontri, gli studenti saranno valutati alla luce di quanto appreso durante la completa partecipazione al laboratorio.
- Per gli studenti non frequentanti: Gli studenti che non frequenteranno le attività di laboratorio dovranno approfondire la disciplina in oggetto con il seguente volume:
Zanetti M.A., Tamburnotti E., Famiglie ad alto potenziale, Carocci Faber, Roma, 2020.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Griglie e checklist | Baumgartner E. |
2 | LTP | Malagoli Togliatti M., Mazzoni S. |
3 | diario di bordo | Baumgartner E. |
4 | tipi di osservazione | Baumgartner E. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (e scritto per la prova di laboratorio).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Applicazione delle tecniche di osservazione
Lausanne Trilogue Play
Checklist e griglie di osservazione