PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA' CON LAB.
Anno accademico 2020/2021 - 3° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di favorire la conoscenza dei principali approcci teorici e metodologici che si occupano dello studio delle diverse forme di pensiero, con particolare attenzione al pensiero creativo nelle diverse fasi del ciclo di vita, dall’infanzia all’età adulta. Il corso altresì si propone di favorire lo sviluppo di conoscenze applicative, relative alla modellizzazione, potenziamento e contestualizzazione della creatività.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e attività laboratoriali.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Prerequisiti richiesti
E' utile e fortemente consigliata una piena conoscenza della psicologia generale e della psicologia dello sviluppo
Frequenza lezioni
Consigliata. Per quel che riguarda le attività laboratoriali valgono le normative stabilite a livello dipartimentale
Contenuti del corso
Tipi di pensiero, specificità e funzionamento. Gli aspetti psicologici della creatività, fantasia e razionalità e loro rapporti. Lo sviluppo e la promozione della creatività. L’osservazione del pensiero creativo
Testi di riferimento
Ragione, Fantasia e creatività nel bambino e nell’adolescente. Autore: G. Petter. Giunti. Numero pp: 189
Psicologia del pensiero. Autore: A. Antonietti, Il Mulino, Numero pp 232
Educare alla creatività. Autore: Antonio Gariboldi, Antonella Pugnaghi. Carocci, Numero pp: 168
Selezione di articoli e materiali didattici forniti dal docente e scaricabili dalla piattaforma STUDIUM
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Creatività, fantasia, razionalità e intelligenza: gli aspetti psicologici | testo n 1 cap da 1 a 9 |
2 | Ragione, fantasia e creatività: sviluppo, promozione ed educabilità | testo 1 (parte seconda, capitoli da 10 a 14) e testo 3 (per intero) |
3 | Il pensiero nelle sue varie forme | testo 2 per intero |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono gli aspetti principali dell’attività creativa?
Come si può promuovere il potenziale creativo?
Il rapporto tra razionalità e fantasia nella fiaba