PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA' CON LAB.

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Elena COMMODARI
Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di favorire la conoscenza dei principali approcci teorici e metodologici che si occupano dello studio delle diverse forme di pensiero, con particolare attenzione al pensiero creativo nelle diverse fasi del ciclo di vita, dall’infanzia all’età adulta. Il corso altresì si propone di favorire lo sviluppo di conoscenze applicative, relative alla modellizzazione, potenziamento e contestualizzazione della creatività.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e attività laboratoriali.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

E' utile e fortemente consigliata una piena conoscenza della psicologia generale e della psicologia dello sviluppo


Frequenza lezioni

Consigliata. Per quel che riguarda le attività laboratoriali valgono le normative stabilite a livello dipartimentale


Contenuti del corso

Tipi di pensiero, specificità e funzionamento. Gli aspetti psicologici della creatività, fantasia e razionalità e loro rapporti. Lo sviluppo e la promozione della creatività. L’osservazione del pensiero creativo


Testi di riferimento

Ragione, Fantasia e creatività nel bambino e nell’adolescente. Autore: G. Petter. Giunti. Numero pp: 189

Psicologia del pensiero. Autore: A. Antonietti, Il Mulino, Numero pp 232

Educare alla creatività. Autore: Antonio Gariboldi, Antonella Pugnaghi. Carocci, Numero pp: 168

Selezione di articoli e materiali didattici forniti dal docente e scaricabili dalla piattaforma STUDIUM



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Creatività, fantasia, razionalità e intelligenza: gli aspetti psicologicitesto n 1 cap da 1 a 9 
2Ragione, fantasia e creatività: sviluppo, promozione ed educabilitàtesto 1 (parte seconda, capitoli da 10 a 14) e testo 3 (per intero) 
3Il pensiero nelle sue varie formetesto 2 per intero 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono gli aspetti principali dell’attività creativa?

Come si può promuovere il potenziale creativo?

Il rapporto tra razionalità e fantasia nella fiaba