FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale attraverso un taglio scientifico, didattico e divulgativo al fine di presentare allo studente l'integrazione dei diversi fattori biologico, psicologico, ambientale che compongono le tematiche psicologiche. Inoltre verranno discussi i principali problemi adattativi affrontati dal genere umano. L’obiettivo è quello di permette agli studenti di migliorare la capacità di analisi critico-funzionale e di apprendimento delle principali aree tematiche della Psicologia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento comporta lezioni di tipo frontale. In caso di persistenza dell' emergenza covid-19, le lezioni verranno tenute con l'ausilio di Microsoft teams,
Prerequisiti richiesti
Motivazione allo studio, curiosità verso la disciplina congiuntamente ad una modalità di apprendimento attiva rappresentano per la docente i prerequisiti essenziali.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma strettamente consigliata per la multicomponenzialità che caratterizza i temi trattati durante le lezioni.
Contenuti del corso
Verranno approfondite le seguenti tematiche: natura della psicologia, genetica comportamentale, percezione, attenzione e coscienza, apprendimento e ruolo dell’esperienza, memoria, pensiero e ragionamento, linguaggio, emozioni, motivazioni, intelligenza. Parte delle lezioni saranno dedicate allo sviluppo fisico, cognitivo sociale ed emotivo dall'età neonatale, passando dall'adolescenza fino all'età adulta. Verranno inoltre trattati i principali problemi adattativi affrontati dal genere umano: sopravvivenza, accoppiamento, genitorialità e vita di gruppo (cooperazione, aggressività e gerarchie sociali), spiegandone il background teorico e fornendo allo studente esempi concreti frutto di ricerche empiriche recenti.
Testi di riferimento
Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Micheal Passer, Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2019). Psicologia generale - capire la mente osservando il comportamento, SECONDA EDIZIONE, Mc Graw Hill Education, Milano. I capitoli da studiare sono: Cap 1 (pag. 1-42); Cap 3 (pag. 87-123); Cap. 4 (pag. 125-166); Cap. 5 (pag. 167-223);Cap. 6 (pag. 225-283); Cap. 7 (pag. 285-337); Cap. 8 (pag. 339-394); Cap. 9 (pag. 395-417); Cap. 10 (pag. 419-450); Cap. 11 (pag. 451-489); Cap. 12 (pag. 491-529); Cap. 13 (pag. 531-571); Cap. 14 (pag. 573-594), Cap. 15 (pag. 595-647).
David M. Buss, Psicologia evoluzionistica, 5/Ed., Pearson eText, Pearson (2012). Tre capitoli a SCELTA dello studente tra: Cap 1 (pag. 1-33); Cap 2 (pag. 34-60); Cap. 3 (pag. 61-90); Cap. 4 (pag. 91-121); Cap. 5 (pag. 123-150); Cap. 6 (pag. 151-178); Cap. 7 (pag. 179-198); Cap. 8 (pag. 199-225); Cap. 9 (pag. 227-245); Cap. 10 (pag. 247-275); Cap. 11 (pag. 277-296).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La Scienza della Psicologia, Geni, Ambiente e Comportamento, Cervello e Comportamento, Percezione, Attenzione e Coscienza, Apprendimento: Il ruolo dell’esperienza, Memoria, Linguaggio, Pensiero e Ragionamento, Intelligenza, Motivazione, Emozione, lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo da neonato ad adulto, Mente e Comportamento Sociale. Tali argomenti rimangono INVARIATI sia per i frequentanti che non frequentanti; rimanngono altresì invariati per coloro che provengono da altri Corsi di Laurea. | Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Micheal Passer,Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2019). Psicologia Generale - Capire la mente osservando il comport, SECONDA EDIZIONE, Mc Graw Hill Education, Mil |
2 | Tre capitoli a scelta dello studente tra: 1° cap. (pag. 1-33):Le basi della moderna psicologia evoluzionistica. 2°cap (pag. 34-60): Opporsi alle forze ostili della Natura Cap. 3 (pag. 61-90 Strategie femminili di scelta del partner a lungo termine 4. Strategie maschili di scelta del partner a lungo termine 5. Strategie sessuali a breve termine 6. Le cure parentali 7. Problemi di parentela 8. Alleanze di cooperazione 9. Aggressività e guerra 10. Conflitto tra sessi 11. Status, prestigio e dominanza sociale | David M. Buss, Psicologia evoluzionistica, 5/Ed., Pearson eText, Pearson (2012). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande riguardano la conoscenza delle principali teorie contenute nei libri di testo, degli autori e dei principi di funzionamento dei processi cognitivi. Esempi di domande possono riguardare i vari modelli teorici sull’intelligenza e relativi autori, le varie teorie sull’apprendimento e relativi approfondimenti. Domande ulteriori possono riguardare i modelli di memoria, di lavoro e a lungo termine, l’oblio e il perché avviene. In generale vengono proposte domande che riguardano per intero i testi di studio assegnati. per impreziosire la propria preparazione i confronti e gli approfondimenti sono graditi poiché indice di comprensione da parte dello studente. Gli esempi, di cui i testi sono pieni per meglio mettere lo studente nelle condizioni di comprendere i costrutti teorici, devono essere usati dagli studenti come mezzo per spiegare un’ipoteca teoria e non devono esaurire esclusivamente la risposta alla domanda posta dal docente.