PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA' CON LAB.
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Obiettivo primario del corso è l'acquisizione dei principali approcci teorici e metodologici allo studio della creatività nel ciclo di vita dall’infanzia all’età adulta. Il corso altresì si propone di favorire lo sviluppo di conoscenze applicative, relative alla modellizzazione, potenziamento e contestualizzazione della creatività in diversi contesti, quale quello educativo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività laboratoriali
Prerequisiti richiesti
E' consigliata una adeguata conoscenza della psicologia generale e della psicologia dello sviluppo
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Che cos'è la creatività: teorie e panoramica storica. Creatività e modularità della mente. Creatività, fantasia, razionalità e intelligenza. Creatività nei contesti educativi. Teorie implicite della creatività. L'assessment della creatività in ambito educativo, lo sviluppo della creatività e della razionalità nell’infanzia e nell’adolescenza.
Testi di riferimento
1)Ragione, Fantasia e creatività nel bambino e nell’adolescente. Autore: G. Petter. Giunti. Numero pp: 189
2)Educare al pensiero creativo, modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro. Autori: A. Antonietti, S. Molteni. Erickson, pp 415
Selezione di articoli scaricabili dalla piattaforma STUDIUM
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Una panoramica storica dello studio alla creatività | testo n° 2 (capitolo 1) |
2 | Creatività e modularità della mente | testo n° 2 (capitolo 2) |
3 | Creatività, fantasia, razionalità e intelligenza: tratti comuni e differenze | testo n° 1( capitoli 1, 2,3,4,5,6,7,8) testo 2: (cap 3) |
4 | Gli studi sulla creatività e loro applicazioni | testo n°1 (capitolo 9)testo n° 2 : capitoli: 8,9,10,11,12,13, 14,15,16, 17, 18, 19, 20 |
5 | Educazione alla creatività e valutazione potenziale creativo | testo 1 (cap. 9, 10,) testo 2 (cap 4, 6,7) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali. Saranno previste esercitazioni pratiche relative alle tematiche affrontate durante le lezioni e alle attività laboratoriali
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento utili per ottenere i voti più alti della gamma. Si ricorda l'importanza dell'adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi, della capacità di rielaborare le conoscenze, di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici, dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale, della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.
Esempi di domande:
Quali sono gli aspetti principali dell’attività creativa?
Come si può misurare il potenziale creativo?
Parlare di come operano razionalità e fantasia nei primi anni di vita