FONDAMENTI DI INFORMATICA PER LA PSICOLOGIA
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 5
SSD: ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 95 di studio individuale, 30 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, con la codifica delle informazioni, l'architettura di un elaboratore, i sistemi operativi e gli applicativi software. Affronterà tematiche e conseguenze sull'uso della tecnologia in contesto socio-psicologico (social media e comunicazione, cyberbullismo, sexting, etc.). Possiederà, inoltre, una conoscenza globale su internet e sulle reti di computer, sulla teoria delle basi di dati, sulla progettazione di interfacce, maschere e form per la somministrazione di test psicologici e sulla raccolta, aggregazione ed analisi dei dati da test psicologici. Infine, possiederà una panoramica su temi legati alle reti neurali, intelligenza artificiale, con riferimento all'intelligenza naturale, e machine learning.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni teoriche e pratiche svolte in aula, assegnazione e relativa correzione di esercitazioni pratiche al computer da svolgere in aula, sotto forma di laboratorio, e fuori aula, sotto forma di homework. Tesine ed approfondimenti.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito.
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata.
Contenuti del corso
1. Introduzione all’informatica
2. La codifica e la rappresentazione delle informazioni
3. Architettura dei calcolatori
4. Il sistema operativo e gli applicativi software
5. Le reti di calcolatori ed internet
6. Ipertesti e codice HTML
7. La sicurezza in rete ed i malware
8. Social Media, Cyberbullismo, Sexting e revenge porn.
9. Introduzione alle basi di dati
10. Microsoft Access
11. Progettazione di interfacce, maschere e form per la somministrazione di test psicologici
12. Raccolta, aggregazione ed analisi dei dati da test psicologici
13. Elementi di intelligenza naturale ed artificiale e Reti Neurali
14. Intelligenza artificiale e psicologia cognitiva
Testi di riferimento
Slides del docente.
Punti 1, 2, 3, 4 e 5: Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill.
Punto 6: https://www.w3schools.com/html/
Punto 10: qualsiasi testo valido per il conseguimento della European Computer Driver Licence.
Punto 13: Stuart J. Russell, Peter Norvig (Autore) - Intelligenza artificiale. Un approccio moderno: Vol. 1 (terza edizione) - PEARSON
Punto 14: M. Pietronilla Penna, Eliano Pessa - Manuale di scienza cognitiva. Intelligenza artificiale classica e psicologia cognitiva - Editori La Terza
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Assegnazione di esercizi, su parti teoriche e pratiche, da svolgere a casa e consegnare al docente per email, al fine di valutare l'apprendimento sui temi svolti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Convertire in binario i numeri decimali 17 e 12 e sottrarli tra loro.
- Disegnare lo schema a blocchi della macchina di Von Neumann, elencare le principali periferiche di Input e Output, entrando in dettaglio su di un solo rappresentante tra quelli elencati.
- In cosa consiste il programma Eliza?
- In HTML, quale delle seguenti è la struttura di un tag?
- <nome_tag></nome_tag>
- <nome_tag attributo=”valore”></nome_tag attributo=”valore”>
- </nome_tag> <nome_tag>.
- In Access, quale funzione svolge il pulsante Ʃ?
- Mostrare le funzioni di raggruppamento dati nella struttura Query.
- Attivare il correttore testi.
- Verificare gli errori di inserimento nelle tabelle.
- In Accesso, quale funzione consente di svolgere una maschera?
- Inserire dati.
- Nascondere dati.
- Eliminare dati.
- In Accesso, quale delle seguenti affermazioni è vera riferendosi al tipo di dato “testo lungo”?
- Consente stringhe di lunghezza non superiore a 255 caratteri.
- Consente l’inserimento solo di caratteri alfabetici e non numerici.
- Non è dotato del parametro dimensione del campo.
- In Accesso, quale ruolo viene svolto dalla chiave primaria?
- Identificare in modo univoco i campi in un record.
- Identificare in modo univoco le tabelle in un database.
- Identificare in modo univoco i record di una tabella.