PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Maria Elvira DE CAROLI
Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto nel suo contesto di vita. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dei soggetti destinatari dell'intervento psicologico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.


Contenuti del corso

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.

2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.

3) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.

4) Gli atteggiamenti pregiudiziali verso specifici target


Testi di riferimento

-Berti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2018..
-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011

De Caroli M.E., Sagone E., Siblings and disability: A study on social attitudes toward disabled brothers and sisters, Procedia – Social and Behavioral Sciences, vol. 93, 2013, pp. 1217-1223.

De Caroli M.E., Falanga R., Sagone E., Ethnic awareness, self-identification, and attitudes toward ingroup and outgroup in Italian, Chinese, and African pupils, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2013, vol. 93, pp.444-448.

Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E., Are value priorities predictors of prejudice? A study with Italian adolescents, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2015, vol. 191, pp.296-301

De Caroli M.E., Sagone E., Divergent thinking in children with Down syndrome. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, 2014, vol.141, pp.875-880.

-De Caroli M.E., Falanga R., Licciardello O., & Sagone E. (2017), How can we enhance creativity in childhood? An action research with Italian children, INFAD-Revista de Psicología, 1, pp.95-102. ISSN: 0214-9877



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicologia dello sviluppoBerti, Bombi 
2Creatività e ricerche empiricheDe Caroli 
3Rappresentazione della genitorialità e ricerche empiriche 
4Creativita nell'infanziaDe Caroli, Falanga 
5Atteggiamenti pregiudizialiDe Caroli, Sagone, Falanga 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo sviluppo dell'intelligenza, lo sviluppo sociale, della personalità, del linguaggio, gli atteggiamenti pregiudiziali, genitorialità, creatività