PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto nel suo contesto di vita. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dei soggetti destinatari dell'intervento psicologico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è consigliata.
Contenuti del corso
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.
2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.
3) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.
4) Gli atteggiamenti pregiudiziali verso specifici target
Testi di riferimento
-Berti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2018..
-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011
De Caroli M.E., Sagone E., Siblings and disability: A study on social attitudes toward disabled brothers and sisters, Procedia – Social and Behavioral Sciences, vol. 93, 2013, pp. 1217-1223.
De Caroli M.E., Falanga R., Sagone E., Ethnic awareness, self-identification, and attitudes toward ingroup and outgroup in Italian, Chinese, and African pupils, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2013, vol. 93, pp.444-448.
Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E., Are value priorities predictors of prejudice? A study with Italian adolescents, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2015, vol. 191, pp.296-301
De Caroli M.E., Sagone E., Divergent thinking in children with Down syndrome. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, 2014, vol.141, pp.875-880.
-De Caroli M.E., Falanga R., Licciardello O., & Sagone E. (2017), How can we enhance creativity in childhood? An action research with Italian children, INFAD-Revista de Psicología, 1, pp.95-102. ISSN: 0214-9877
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Psicologia dello sviluppo | Berti, Bombi |
2 | Creatività e ricerche empiriche | De Caroli |
3 | Rappresentazione della genitorialità e ricerche empiriche | |
4 | Creativita nell'infanzia | De Caroli, Falanga |
5 | Atteggiamenti pregiudiziali | De Caroli, Sagone, Falanga |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Lo sviluppo dell'intelligenza, lo sviluppo sociale, della personalità, del linguaggio, gli atteggiamenti pregiudiziali, genitorialità, creatività