Vittorio LENZO

Ricercatore di Psicologia dinamica [PSIC-04/A]

Temi di ricerca

Psicologia dinamica, psicopatologia, resilienza psicologica, regolazione emotiva, lutto prolungato, ricerca in psicoterapia.

Ricercatore (Rtd-B) di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Scienze Formazione, dove insegna Psicologia Dinamica al Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e Clinica Psicodinamica con laboratorio al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Precedentemente è stato Ricercatore (Rtd-A) di Psicologia Dinamica presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Ha conseguito nel 2021 l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore di seconda fascia e nel 2024 a Professore di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/07 Psicologia dinamica (SC 11/E4). Ha conseguito, inoltre, il Dottorato di ricerca (PhD) in “Scienze Psicologiche (XXV° ciclo)" ed è stato Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico, ha lavorato per Enti pubblici e privati nella formazione e supervisione di equipe multidisciplinari di cure palliative. È stato, inoltre, Componente esterno del Comitato Etico per la ricerca psicologica presso il Centro Ricerca e Intervento Psicologico (CeRIP) dell’Università degli Studi di Messina. Oltre ad aver tenuto insegnamenti di Psicologia dinamica e Psicologia clinica in CdS triennali e magistrali, è stato docente in Master e Scuole di Specializzazioni per Psicologi, Medici e altre figure sanitarie su tematiche inerenti alle relazioni d’aiuto. Attualmente è Consigliere della Società Italiana di Cure Palliative – Regione Sicilia e socio di diverse associazioni scientifiche, tra cui l’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica e della Society for Psychotherapy Research – Italy Area Group. Collabora con diversi gruppi di ricerca nell’ambito della psicologia dinamica e clinica afferenti ad Università nazionali e internazionali. In particolare, è stato Visiting Fellow presso il Teachers College e il Loss, Trauma, and Emotion Lab della Columbia University (NYC).

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

I temi della sua attività di ricerca riguardano principalmente la psicologia dinamica e clinica. I suoi attuali interessi di ricerca includono la relazione tra stili di attaccamento e psicopatologia dell’adulto, ricerca in psicoterapia, resilienza psicologica e regolazione emotiva, fattori di rischio e di protezione nel disturbo da lutto prolungato.

 

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Dott. Sebi Barbagallo

Dott. Antonino Costanzo

Prof. Giovanni Lo Castro