STORIA ROMANA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Mela ALBANA
Crediti: 12
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza ed affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia dell’Europa; presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche (letterarie, epigrafiche, papirologiche, numismatiche, archeologiche) e collocazione diacronica degli eventi nella realtà geografica di riferimento; rintracciare e comprendere i segni del passato per un approccio consapevole al proprio territorio


Prerequisiti richiesti

non sono richiesti particolari prerequisiti


Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica; Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica e religiosa; espansionismo nel bacino del Mediterraneo; amministrazione dell’Italia e delle province; Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del principato; I Flavi e gli Antonini; il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali; Cristianesimo ed Impero; burocratizzazione tardoantica; la caduta dell’impero romano d’Occidente; L’edilizia pubblica e le abitazioni private


Testi di riferimento

–G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell`impero cristiano, Bologna Pàtron 2012; oppure

E. Gabba - D. Foraboschi - D. Mantovani - E. Lo Cascio - L. Troiani, Introduzione alla storia di Roma, Milano, LED, 2002; oppure

G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Le Monnier, Firenze 2011

 

–L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna Il Mulino 2000. Oppure

G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino 2016.

Approfondimenti legati agli aspetti più significativi della cultura del territorio saranno concordati durante il corso.

Sono previste visite guidate presso siti archeologici di rilevante importanza

–C.Quartarone (a cura di), Sicilia romana e bizantina, Palermo Grafill 2006, pp.121-144; 284-297; 330-339.

– Si consiglia l’utilizzo di un atlante storico:

• Atlante storico 2011, Zanichelli (2 Volumi).

• Atlante storico, De Agostini.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La storiografia antica sulla nascita di Roma 
2*L'organizzazione romulea dell'Urbe 
3*L'età monarchica 
4*Il passaggio dalla monarchia alla repubblica: tradizione storiografica e teorie moderne 
5*L’ordinamento magistratuale 
6*Le assemblee popolari 
7*Il conflitto tra patriziato e plebe nel V sec. a. C 
8*Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul Lazio 
9*La composizione del conflitto patrizio plebeo: le leggi Licinie Sestie  
10*La formazione della nobiltà patrizio-plebea e la censura di Appio Claudio 
11*La conquista romana dell’Italia centrale 
12* Le guerre sannitiche  
13*La conquista di Taranto 
14*La conquista del Mediterraneo e le guerre puniche 
15*Le trasformazioni politico- sociali ed economiche a Roma dopo il conflitto romano-punico 
16*L’oligarchia al potere, Catone e Scipione l’Africano 
17*Le riforme dei Gracchi 
18*Il cittadino romano 
19*Le personalità militari emergenti: Mario e Silla 
20*Pompeo e Cesare e la fine della Repubblica 
21*Il principato di Ottaviano Augusto 
22*La dinastia giulio-claudia 
23*La dinastia flavia 
24*Il principato adottivo (Nerva, Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio) 
25*I Severi e la crisi del III secolo 
26*I restitutores illirici 
27*Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero 
28*Costantino 
29*Cristianesimo e impero nel IV secolo 
30*Dai Valentiniani a Teodosio 
31*Le invasioni barbariche 
32*La dissoluzione del potere imperiale in Occidente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale