STATISTICA
Anno accademico 2016/2017 - 3° annoCrediti: 8
SSD: SECS-S/01 - STATISTICA
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali della Statistica, con particolare attenzione ai metodi della Statistica descrittiva e inferenziale, per l’analisi di dati osservati.
- Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di utilizzare i principali metodi quantitativi al fine di analizzare e investigare aspetti essenziali di fenomeni socio economici e demografici.
- lo studente sarà in grado di raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa, anche in un’ottica decisionale.
- Lo studente sarà in grado di trasferire ad altri, con padronanza di linguaggio tecnico, informazioni e valutazioni relative a distribuzioni di dati inerenti realtà socio-economiche e demografiche
Frequenza lezioni
Di norma obbligatoria
Contenuti del corso
Perchè studiare la statistica?
Descrizione numerica dei dati. Misure di tendenza centrale. Misure di variabilità. Misure di sintesi per dati raggruppati. Misure delle relazioni tra variabili. Relazioni lineari.
Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie discrete. Distribuzione binomiale. Distribuzione ipergeometrica. Distribuzione di Poisson. Distribuzioni congiunte di due variabili aleatorie discrete.
Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie continue. Distribuzione normale. Approssimazione della distribuzione binomiale con la distribuzione normale. Distribuzione congiunta di due variabili aleatorie continue.
Campionamento e distribuzioni campionarie. Campionamento da una popolazione. Distribuzione della media campionaria. Distribuzione della proporzione campionaria.
Problemi di stima.
Meotodi e modelli della Demografia. Struttura per età e invecchiamento della popolazione. Spostarsi sul territorio. L’era delle migrazioni: la mobilità internazionale.
Testi di riferimento
- Agresti Alan; Franklin Christine. Statistica: l'arte e la scienza d'imparare dai dati. Edizione con accesso MyLab. Pearson, 2016
- A. Rosina, A. De Rose - Demografia, EGEA
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Variabili statistiche e rappresentazioni grafiche | |
2 | * | Distribuzioni di frequenza | |
3 | * | Valori medi | |
4 | * | indici di variabilità | |
5 | * | Distribuzione binomiale | |
6 | * | Distribuzione Poisson | |
7 | * | Distribuzione normale | |
8 | * | Campionamento e distribuzioni campionarie | |
9 | * | Stimatori puntuali | |
10 | * | Intervalli di confidenza | |
11 | * | Verifica di ipotesi sulla proporzione | |
12 | * | Relazioni tra variabili statistiche | |
13 | * | Regressione e correlazione lineare | |
14 | * | Metodo dei minimi quadrati | |
15 | * | Che cos’è la demografia. | |
16 | * | La transizione demografica | |
17 | * | Struttura per età e invecchiamento della popolazione | |
18 | * | Spostarsi sul territorio: le migrazioni internazionali |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale opzionale.
La prova orale è obbligatoria dopo due prenotazioni all’esame o nel caso di documentazione non adeguata dello svolgimento dei quesiti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli esercizi che compongono la prova scritta sono molto simili a quelli presenti sul libro di testo.