MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Conoscenze fondamentali della museologia e della museografia. Criteri fondamentali per l'allestimento e l'ordinamento dei percorsi espositivi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Tradizionale
Prerequisiti richiesti
Aver frequentato discipline di ambito storico e archeologico al fine di aver acquisito la terminologia essenziale.
Frequenza lezioni
Lezioni frontali o attività equivalenti: 36 ore
Contenuti del corso
Istituzioni Museali, Elementi di Lex museologica; standard conservativi e di qualità; le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche. Organizzazione amministrativa dei Musei. Laboratori didattici. La valorizzazione delle collezioni e la loro promozione
Testi di riferimento
M. V. Marini Clarelli, Che cos’è il Museo, Roma (Carroccio) 2005; M. Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del Museo, Firenze (Edifir) 2008; P. F. Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica. Firenze (Alinea editrice) 2003; P. Clemente, Museografia e comunicazione di massa, Roma (Aracne) 2004; Tomea Gavazzoli, Manuale di museologia, Milano (Etas) 2004; La didattica museale(a cura di L. Zerbini), Roma (Aracne), 2006
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Conoscenza dei metodi di allestimento dei percorsi espositivi e della promozione e valorizzazione dei materiali esposti. | M. V. Marini Clarelli, Che cos’è il Museo, Roma (Carroccio) 2005; M. Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del Museo, Firenze (Edifir) 2008; P. F. Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica. Firenze (Alinea editrice) 20 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Criteri per l'organizzazione di un percorso espositivo