ARCHEOLOGIA CLASSICA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Dario PALERMO
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere una conoscenza complessiva dell'arte e della civiltà del mondo greco e romano; dovranno essere in grado di riconoscere per grandi linee stile e cronologia di opere di scultura, pittura e architettura dagli inizi della civiltà greca alla fine del mondo antico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto il docente approfondirà in aula aspetti della disciplina che sono trattati solo marginalmente o che sono dati per presupposti nei testi consigliati, e che potranno costituire oggetto dell’esame. Lo studente che non potesse frequentare è tenuto a concordare altre letture.


Contenuti del corso

1. Metodo archeologico, fonti, storia degli studi e delle ricerche, storiografia dell'arte greca e romana.

2. Materiali, tecniche, tipologia e cronologia dei monumenti dell'architettura greca e romana.

3. Materiali, tecniche, cronologia e linee di sviluppo della scultura, del rilievo e della pittura del mondo greco e romano, con particolare attenzione alla lettura tipologica, iconografica e stilistica dell’opera d’arte antica.


Testi di riferimento

R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’Archeologia, Universale Laterza.

G. Becatti, L’arte dell’età classica, Sansoni.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storiografia della ricerca archeologicaR. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Laterza 
2Fonti per la storia dell'arte anticaR. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Laterza 
3Storia dell'arte greca e romanaG. Becatti, L'arte classica, Sansoni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Verrà richiesto allo studente di articolare un discorso su di un periodo, una classe di monumenti, uno specifico monumento o un artista del mondo antico