STORIA DELLA SICILIA MODERNA
Anno accademico 2015/2016 - 1° annoCrediti: 6
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Prerequisiti richiesti
Capacità di orientamento spazio-temporale.
Frequenza lezioni
Facoltativa (consigliata).
Contenuti del corso
Storia della Sicilia tra XVI e XIX secolo. Approfondimento delle seguenti tematiche: - Grand Tour - Università e Medicina - Storia di genere
Testi di riferimento
Corso generale:
Dispense e appunti saranno forniti dalla docente.
Corso monografico:
- E. Frasca, La scoperta dell’antico nel Grand Tour in Sicilia (secoli XVIII-XIX), in S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour…e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007, pp. 87-129.
- E. Frasca, Il bisturi e la toga. Università e potere urbano nella Sicilia borbonica. Il ruolo del medico (secoli XVIII-XIX), Acireale-Roma, Bonanno, 2008, da p. 35 a p. 220.
- S. Raffaele, Aut virum… aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, da p. 119 a p. 180.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Dal Vespro al 1516 | Dispense e appunti |
2 | * | Feudalità, demanio, istituzioni, Parlamento | Dispense e appunti |
3 | * | L'età di Carlo V | Dispense e appunti |
4 | * | L'epoca di Filippo II | Dispense e appunti |
5 | * | Il Seicento: crisi, rivolte e rivoluzioni | Dispense e appunti |
6 | * | Il Settecento: il riformismo borbonico | Dispense e appunti |
7 | * | La Sicilia inglese | Dispense e appunti |
8 | * | La Restaurazione: la riforma amministrativa | Dispense e appunti |
9 | * | I moti risorgimentali in Sicilia | Dispense e appunti |
10 | * | Il Grand Tour | E. Frasca, La scoperta dell’antico nel Grand Tour in Sicilia (secoli XVIII-XIX), in S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour…e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007, pp. 87-129 |
11 | * | L'Università di Catania tra Sette e Ottocento | E. Frasca, Il bisturi e la toga. Università e potere urbano nella Sicilia borbonica. Il ruolo del medico (secoli XVIII-XIX), Acireale-Roma, Bonanno, 2008, da p. 35 a p. 220. |
12 | * | La monacazione forzata | S. Raffaele, Aut virum… aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, da p. 119 a p. 180. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.