GEOGRAFIA DEL TURISMO

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Donatella Stefania PRIVITERA
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti le conoscenze di base della geografia economica, con applicazione al comparto turistico. La formazione è finalizzata a trasmettere le strutture basilari (logiche e metodologiche) della geografia economica nonché ad offrire una conoscenza dei principali aspetti territoriali, demografici, economici e sociali in cui si articola il territorio; a saper utilizzare un livello di studio soprattutto esplicativo-scientifico; alla trasmissione dei concetti delle logiche organizzative e gestionali applicate al sistema turismo, attuale e potenziale.

.


Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica. Inoltre una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.


Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa ma considerata la modalità di erogazione dell’insegnamento ovvero Tradizionale con modalità interattive attraverso lezioni frontali, seminari integrativi e percorsi laboratoriali, anche con l’intervento coordinato di esperti di settore, operatori professionali e studiosi nonché visite di studio si consiglia la partecipazione alle lezioni.


Contenuti del corso

Il Corso sviluppa principalmente temi riguardanti la geografia economica applicata al turismo approfondendo il rapporto fra sviluppo economico e spazio geografico, in un’ottica globale. In particolare approfondimento dei concetti chiave relativi all’analisi dello spazio geo-economico, ambiente, territorio, regioni e reti; le risorse ambientali e gli ecosistemi. La popolazione; la cultura e la mobilità. Lo spazio geoeconomico e la localizzazione. I sistemi locali di produzione ed innovazione. Le politiche di sviluppo economico e le reti transnazionali. La centralità urbana e le relazioni con gli spazi rurali. Il rapporto tra turismo e sviluppo territoriale; la globalizzazione; i sistemi urbani; le direttrici del turismo; i fattori geografici della localizzazione turistica; diversità, tipologie e politica degli spazi turistici; principali tipologie di spazi turistici per interpretare il diverso uso e la valorizzazione delle risorse turistiche. Analisi casi aziendali, visualizzazione di video didattici e visite presso operatori del turismo.


Testi di riferimento

1) Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo, UTET, Torino.

2) G.CIUSIMANO (a cura di) (2015), Il Turismo nelle/delle Destinazioni, Patron Editore, Bologna

3) P. Macchia (2010), Il mondo e i suoi paesi, Patron Editore, Bologna (pagg. 19-351).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso di lezioni frontali nel primo semestre didattico si prevedono prove in itinere scritte e una prova finale scritta. Durante le sessioni di esami durante l'A.A. le verifiche saranno orali.