STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2016/2017 - 3° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo comprendere le radici storiche dei più significativi processi culturali, politici e sociali del mondo attuale, come parte di una storia globale. Inoltre, si propone di affrontare la storia della Prima guerra mondiale in una propsettiva mondiale.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Contenuti del corso
La storia italiana europea e mondiale dal 1860 ad oggi. I grandi problemi dell’età contemporanea dall’”Età delle rivoluzioni” alla globalizzazione. Lo Stato-nazione: Germania e Italia. Nazionalismo e imperialismo. Industrializzazione e politica 1870-1914. Dopoguerra e rivoluzione. Fascismo e comunismo. La crisi del 1929 e le sue conseguenze. La seconda guerra mondiale. La Guerra fredda. L’“Età dell’oro”. La rivoluzione culturale e sociale. Welfare e cittadinanza. L’Integrazione europea. Dalla crisi petrolifera al 1989. La caduta del muro di Berlino e le sue conseguenze. Cambiamenti e conflitti in un mondo globale. I metodi della ricerca storica. La Prima guerra mondiale.
Testi di riferimento
a) A. M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza, Roma-Bari edizione 2009 e sgg. Dal capitolo 14 al capitolo 25 (compreso).
A. M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari edizione 2009 e sgg.
b) I. W. Beckett, La prima guerra mondiale. Dodici punti di svolta, Einaudi, Torino 2013;
E. Gentile, Storia illustrata della prima guerra mondiale, Laterza, Torino 2014.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale