STORIA MEDIEVALE
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
L’insegnamento tende a fornire allo studente le conoscenze utili a comprendere gli avvenimenti e le problematiche dell’età medievale come momento fondamentale nella formazione della civiltà e dell’identità europea, con particolare attenzione alle principali dinamiche del Mediterraneo e della storia della Sicilia. L’insegnamento è volto anche a recuperare i processi di costruzione dell’evento storico attraverso una esemplificazione di fonti documentarie. Il corso intende anche indagare la figura dell’imperatore Federico II , con le sue ambizioni politiche e culturali, i suoi straordinari interessi artistici, fortemente inseriti nel contesto siciliano, e la sua forte e poliedrica personalità che spinse i contemporanei a definirlo “stupor mundi”.
Prerequisiti richiesti
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; Capacità di rielaborare le conoscenze; Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale; Capacità di approfondimento critico
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
L’insegnamento è volto a recuperare i processi di costruzione dell’evento storico anche attraverso una esemplificazione di fonti documentarie.
Testi di riferimento
1) G.Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano 2000
2) C. Urso, La mentalità medievale fra immaginario e simbolismo, Adda, Bari 2016
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | LA TRASFORMAZIONE DEL MONDO ANTICO E L'INIZIO DEL MEDIOEVO | TESTO 1-CAPP. 1-5 |
2 | * | LA NASCITA DELL'EUROPA | TESTO 1-CAPP. 6-10 |
3 | * | L'APOGEO DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE | TESTO 1-CAPP. 11-18 |
4 | * | L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO E LE ORIGINI DEL MONDO MODERNO | TESTO 1-CAPP. 20-23 |
5 | * | L’IMMAGINARIO E IL SIMBOLISMO NEL MEDIOEVO | TESTO 2-INTRODUZIONE |
6 | * | «LE RUGHE DI ADELASIA», VETULA REGINA DI GERUSALEMME. I L DATO STORICO A CONFRONTO CON LA MENTALITÀ E L’IMMAGINARIO MEDIEVALI | TESTO 2-CAP. 1 |
7 | * | IL TEMPO DELLA MATERNITÀ NEL MEDIOEVO | TESTO 2-CAP. 2 |
8 | * | VETUSTAS, ANUS E VETULAE NEL MEDIOEVO | TESTO 2-CAP. 3 |
9 | * | LA CALUNNIA NELLA LEGISLAZIONE E NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO DEI FRANCHI | TESTO 2-CAP. 4 |
10 | * | I CAPELLI SIMBOLO DI POTERE E STRUMENTO DI SEDUZIONE NEL MEDIOEVO | TESTO 2-CAP. 5 |
11 | * | IL BACIO NEL MEDIOEVO. UN EXCURSUS ATTRAVERSO I SUOI SIGNIFICATI SIMBOLICI | TESTO 2-CAP. 6 |
12 | * | GLI STRANIERI NELL’ALTO MEDIOEVO | TESTO 2-CAP. 7 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si precisano qui i prerequisiti richiesti:
Conoscenza approfondita di tutte le tematiche indicate;
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo;
Capacità di rielaborare le conoscenze;
Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale;
Capacità di approfondimento critico.