ARCHEOLOGIA CLASSICA
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere una conoscenza complessiva dell'arte e della civiltà del mondo greco e romano; dovranno essere in grado di riconoscere per grandi linee stile e cronologia di opere di scultura, pittura e architettura dagli inizi della civiltà greca alla fine del mondo antico.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto il docente approfondirà in aula aspetti della disciplina che sono trattati solo marginalmente o che sono dati per presupposti nei testi consigliati, e che potranno costituire oggetto dell’esame. Lo studente che non potesse frequentare è tenuto a concordare altre letture.
Contenuti del corso
1. Metodo archeologico, fonti, storia degli studi e delle ricerche, storiografia dell'arte greca e romana.
2. Materiali, tecniche, tipologia e cronologia dei monumenti dell'architettura greca e romana.
3. Materiali, tecniche, cronologia e linee di sviluppo della scultura, del rilievo e della pittura del mondo greco e romano, con particolare attenzione alla lettura tipologica, iconografica e stilistica dell’opera d’arte antica.
Testi di riferimento
R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’Archeologia, Universale Laterza.
G. Becatti, L’arte dell’età classica, Sansoni.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Storiografia della ricerca archeologica | R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Laterza |
2 | * | Fonti per la storia dell'arte antica | R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Laterza |
3 | * | Storia dell'arte greca e romana | G. Becatti, L'arte classica, Sansoni |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Verrà richiesto allo studente di articolare un discorso su di un periodo, una classe di monumenti, uno specifico monumento o un artista del mondo antico