STORIA MODERNA
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Studio della storia europea ed extraeuropea tra i secoli XVI e XIX. Approfondimento di tematiche specifiche correlate agli eventi portanti dell’età moderna. Capacità di collegamento tra i maggiori avvenimenti politico-istituzionali e le corrispondenti modifiche sociali, demografiche ed economiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali; visione di film e documentari attinenti alle tematiche trattate; escursioni didattiche; colloqui e/o lavori di gruppo.
Prerequisiti richiesti
Capacità di orientamento spazio-temporale. Proprietà lessicale. Conoscenza dei dati fondati della storia d’Europa in età moderna. Capacità di correlazione tra gli argomenti.
Frequenza lezioni
Consigliata.
Contenuti del corso
Storia d’Europa tra XVI e XIX secolo: eventi, rivolte, rivoluzioni, politica, società, economia, demografia, processi formativi, dinamiche familiari.
Testi di riferimento
Corso generale
- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
Corso monografico
S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour… e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007.
S. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il secolo XVI: politica, economia, società | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitoli 1, 3, 4, 6 |
2 | Riforma protestante e controriforma | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitoli 5, 7, 8, 9 |
3 | La crisi del Seicento: demografia, economia, guerre | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitoli 13, 15 |
4 | Barocco e rivoluzione scientifica | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitoli 11, 12 |
5 | L'assolutismo in Francia | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 17 |
6 | Prima e seconda rivoluzione inglese | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitoli 14, 18 |
7 | L’età dei Lumi | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 23 |
8 | Assolutismo illuminato in Europa | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 24 |
9 | Le guerre di successione | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 19 |
10 | La rivoluzione americana | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 25 |
11 | La rivoluzione francese | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 26 |
12 | L’età napoleonica | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 27 |
13 | La rivoluzione industriale | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 28 |
14 | La Restaurazione | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, capitolo 29 |
15 | Il viaggio di formazione | S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour… e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007. |
16 | Dinamiche familiari e monacazioni forzate | S. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cfr. argomenti d'esame.