LINGUA INGLESE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare riferimento alla specificità del corso di laurea, promuovendo una riflessione sistematica sulla lingua inglese al servizio del settore turistico.
Le attività proposte mirano allo sviluppo di:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il principale obiettivo del corso è il consolidamento delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una competenza di
livello intermedio (B1 - CEFR), di conseguenza verranno approfonditi gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, così come gli usi dell’inglese in ambito turistico ed economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica e di conversare in
modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche specifiche inerenti l’ambito tecnico professionale turistico.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). La competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali, in un'ottica trans- e
internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills). Tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, permetteranno allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l'utilizzo di handouts e slides; esercitazioni scritte e orali, con organizzazione di prove di gruppo e individuali; analisi di casi studio.
Prerequisiti richiesti
Livello di competenza A2 (CEFR).
Frequenza lezioni
La frequenza è altamente raccomandata, in quanto le lezioni della docente e dell’esperto linguistico rappresentano una occasione di scambio linguistico imprescindibile per il buon esito dell’esame.
Contenuti del corso
I MODULO (4 CFU) – General English
Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta e trasformazioni sintattiche.
II MODULO (4 CFU) – English for Specific Purposes
Con l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di capire i contenuti di English for tourism e la relativa terminologia tecnica, il modulo verte sulla microlingua e su materiale tecnico specifico del campo economico, al fine di sottolineare contrasti e similitudini sintattici e lessicali attraverso l’uso di materiale testuale e audio, per rafforzare le capacità di reading, listening e speaking.
III MODULO (1 CFU) – Communication
Questo modulo ha come obiettivo la produzione scritta, al fine di mettere lo studente nelle condizioni di poter rielaborare quanto appreso. In particolare, si farà riferimento a diverse tipologie di documenti, quali enquiries, replies, complaints, CV, reports, etc. Inoltre, al fine di prendere in esame le strategie adottate nella redazione di testi specifici per il turismo, verranno analizzati alcuni articoli del volume di TEXTUS "Tourism and Tourists in Language and Linguistics", vol. XXV (2012) n. 1 (January-April).
Testi di riferimento
Attività in aula
R. Walker, K. Harding, Oxford English for Careers – Tourism 1, Oxford;
R. Walker, K. Harding, Oxford English for Careers – Tourism 2, Oxford (chapters 1-2-3-12);
TEXTUS - "Tourism and Tourists in Language and Linguistics", vol. XXV (2012) n. 1 (January-April)
Saranno forniti ulteriori materiali, come case studies e approfondimenti tramite presentazioni in powerpoint, che potranno essere consultati e scaricati attraverso la piattaforma STUDIUM.
Studio personale
P. Emmerson, Email English, Macmillan;
R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge or A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar, Pearson/Longman or A. Amendolagine, N. Coe, K. Paterson and M. Harrison, Grammar Spectrum, Oxford.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Abilità linguistiche (writing, reading, listening, reading) CEFR Level B1 | Materiali forniti dagli esperti linguistici. In aggiunta, si consigli di consultare i testi indicati per lo studio personale. |
2 | What is tourism? | TOURISM 1 |
3 | World destinations | TOURISM 1 |
4 | Tour operators | TOURISM 1 |
5 | Tourist motivations | TOURISM 1 |
6 | Travel agencies | TOURISM 1 |
7 | Transport in tourism | TOURISM 1 |
8 | Accommodation | TOURISM 1 |
9 | Marketing and promotion | TOURISM 1 |
10 | The airline industry | TOURISM 1 |
11 | Holidays with a difference | TOURISM 1 |
12 | Reservations and sales | TOURISM 1 |
13 | Airport departures | TOURISM 1 |
14 | Arrivals | TOURISM 2 |
15 | A place to stay | TOURISM 2 |
16 | Tourist information services | TOURISM 2 |
17 | Checking out | TOURISM 2 |
18 | Writing emails | Email English; additional materials, STUDIUM |
19 | Research articles - Tourism and tourists in language | TEXTUS, XXV Vol.1 2012 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere
La prova prevede la realizzazione di un prodotto turistico, seguendo le indicazioni della docente in merito a tre elementi: destinazione, durata e clienti di riferimento. La presentazione dei progetti avverrà in aula e la valutazione (in trentesimi) concorrerà alla determinazione del voto finale. Ulteriori indicazioni verranno fornite nel corso delle lezioni.
Prove di fine corso
L’esame finale si compone di due parti, l’esame scritto e quello orale. Se l’esame scritto sarà superato (minimo 18/30, con possibilità di accedere con riserva), gli studenti potranno prendere parte all’esame orale. L’esame orale verterà sugli argomenti elencati nel syllabus per quanto riguarda la parte di “lingua per scopi specifici”. Per la sezione di General English, gli studenti sosterranno un colloquio con l’esperto madrelingua che avrà come oggetto i testi analizzati durante le lezioni.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
PROVA FINALE
Esercizi del compito scritto: Reading (true or false questions; multiple choice); Grammar Exercizes (cloze, translations, fill in); Writing - short text (e.g. business email to book a room).
Esame orale: domande riguardo i temi elencati nel Syllabus, come “what are the main features of tourism industry?”, “what is the difference between mass-market destinations and upmarket destinations?”