STORIA MEDIEVALE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Carmelina URSO
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L’insegnamento tende a fornire allo studente le conoscenze utili a comprendere gli avvenimenti e le problematiche dell’età medievale come momento fondamentale nella formazione della civiltà e dell’identità europea, con particolare attenzione alle principali dinamiche del Mediterraneo e della storia della Sicilia. L’insegnamento è volto anche a recuperare i processi di costruzione dell’evento storico attraverso una esemplificazione di fonti documentarie. Il corso intende anche indagare la mentalità degli uomini e delle donne vissuti nel Medioevo attraverso le vicende di alcuni personaggi e/o situazioni di particolare rilevanza storica (Adelaide del Vasto, il tempo della maternità ecc...) oppure attraverso casi emblematici del simbolismo imperante nel periodo di riferimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; Capacità di rielaborare le conoscenze; Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale; Capacità di approfondimento critico


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

L’insegnamento è volto a recuperare i processi di costruzione dell’evento storico anche attraverso una esemplificazione di fonti documentarie.


Testi di riferimento

1) G.Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano 2000 (o in sostituzione, a scelta dello studente, F. Cardini, M. Montesano, Storia medievale, seconda edizione, Le Monnier Università, Firenze, 2019; alle pagine 3-181; 202-359; 395-435; 449-470, gli argomenti specificati nella "Programmazione del corso")

2) C. Urso, La mentalità medievale fra immaginario e simbolismo, Adda, Bari 2016, pp. 9-234



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1LA TRASFORMAZIONE DEL MONDO ANTICO E L'INIZIO DEL MEDIOEVOTESTO 1-VITOLO-CAPP. 1-5 
2LA NASCITA DELL'EUROPATESTO 1-VITOLO-CAPP. 6-10 
3L'APOGEO DELLA CIVILTÀ MEDIEVALETESTO 1-VITOLO-CAPP. 11-18 
4L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO E LE ORIGINI DEL MONDO MODERNOTESTO 1-VITOLO-CAPP. 20-23 
5L’IMMAGINARIO E IL SIMBOLISMO NEL MEDIOEVOTESTO 2-INTRODUZIONE 
6«LE RUGHE DI ADELASIA», VETULA REGINA DI GERUSALEMME. I L DATO STORICO A CONFRONTO CON LA MENTALITÀ E L’IMMAGINARIO MEDIEVALITESTO 2-CAP. 1 
7IL TEMPO DELLA MATERNITÀ NEL MEDIOEVOTESTO 2-CAP. 2 
8VETUSTAS, ANUS E VETULAE NEL MEDIOEVOTESTO 2-CAP. 3 
9LA CALUNNIA NELLA LEGISLAZIONE E NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO DEI FRANCHITESTO 2-CAP. 4 
10I CAPELLI SIMBOLO DI POTERE E STRUMENTO DI SEDUZIONE NEL MEDIOEVOTESTO 2-CAP. 5 
11IL BACIO NEL MEDIOEVO. UN EXCURSUS ATTRAVERSO I SUOI SIGNIFICATI SIMBOLICITESTO 2-CAP. 6 
12GLI STRANIERI NELL’ALTO MEDIOEVOTESTO 2-CAP. 7 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove in itinere non obbligatorie destinate agli studenti iscritti al secondo anno del CDL. Le prove prevedono risposte scritte aperte a cinque-sei domande che vertono sulla parte istituzionale del programma (vedi Testi di riferimento-1) e sulle fonti che il docente presenterà a corredo delle lezioni (vd. materiale didattico inserito sulla piattaforma Studium).

Gli studenti debbono superare entrambe le prove con un punteggio di almeno 18/30 per potere, entro la prima sessione successiva alle stesse prove, sostenere la prova orale sulla parte rimanente del programma, così come concordato con il docente.

Gi studenti che non si siano sottoposti alle prove in itinere, che non le abbiano superate o le abbiano superate con un punteggio per loro non soddisfacente, possono ovviamente sostenere l’esame orale su tutto il programma in uno qualunque degli appelli delle diverse sessioni di esami.

Verifica finale: orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piuttosto che un elenco di domande frequenti, che peraltro si riferiscono agli argomenti indicati nella suddetta programmazione e approfonditi durante le lezioni, si precisano qui i prerequisiti richiesti:

Conoscenza approfondita di tutte le tematiche indicate;

Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo;

Capacità di rielaborare le conoscenze;

Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale;

Capacità di approfondimento critico.