Ti diamo il benvenuto
Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa istituito presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.
Buona navigazione.
Avvisi del corso di studi
Riconoscimento CFU e abbreviazione di corso: nuova procedura online a.a. 2026/2027
Si informano le studentesse e gli studenti che, a partire dall’a.a. 2026/2027, le richieste di riconoscimento dei crediti formativi universitari già conseguiti e di eventuale abbreviazione di corso devono essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale studenti Smart_Edu.
L’istanza può essere inoltrata dopo il perfezionamento dell’immatricolazione o dell’iscrizione e comunque entro il termine del 31 ottobre 2026.
Per presentare la richiesta è necessario accedere al Portale studenti e seguire il percorso:
Immatricolazioni e Test d’ingresso → Corso di appartenenza
SEMINARIO DI ORIENTAMENTO LM85 - Sessione Settembre/Ottobre
Si informano le studentesse e gli studenti che lunedì 12 ottobre 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa, avrà luogo ONLINE la riunione per il SEMINARIO DI ORIENTAMENTO per il tirocinio LM85.
La partecipazione all'incontro è obbligatoria, previa prenotazione su STUDIUM.
Link di collegamento: SEMINARIO DI ORIENTAMENTO TIROCINIO ESTERNO LM85 | Partecipazione alla riunione | Microsoft Teams
Avviso Prof. R. Tufano, inizio lezioni di ISTITUZIONI POLITICHE, SOCIETA' E FORMAZIONE IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA , GIOVEDI' 15 OTTOBRE
Si informano gli studenti interessati che la lezione di ISTITUZIONI POLITICHE, SOCIETA' E FORMAZIONE IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA tenuta dal Prof. R. TUFANO, avranno inizio giovedì 15 Ottobre.
Avvisi dei docenti
Ricevimento - Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si comunica agli studenti e alle studentesse che a partire dal 13 Ottobre 2026 il ricevimento della Prof.ssa Maria Luisa Indiana si svolgerà ogni martedì dalle 11:00 alle 12:00 presso la stanza X del Palazzo Ingrassia.
Prof.ssa Maria Luisa INDIANASospensione ricevimento - Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e che il ricevimento della Prof.ssa Indiana Maria Luisa previsto per martedì 6 Ottobre 2026 è sospeso per motivi personali della docente.
Prof.ssa Maria Luisa INDIANAEsiti esame scritto di Psicologia Generale del 25.09.2026 - Prof. A. Pellicano
Si pubblicano in allegato gli esiti dell'esame scritto di Psicologia Generale - Prof. A. Pellicano.
Le studentesse e gli studenti che non intendono accettare il voto dovranno inviare entro le ore 14:00 di oggi 25.09.2026 una mail al docente con intestazione: "Rifiuto il voto".
L'accettazione del voto non richiede alcuna comunicazione.
Prof. Antonio PELLICANOAvvisi del dipartimento
AVVISO AI LAUREANDI – Conversione degli insegnamenti extracurriculari in corsi singoli: domanda da presentare entro la data della prova finale – Manifesto degli Studi 2026/2027_ punto 3.2.1
Si richiama l'attenzione delle studentesse e degli studenti laureandi su quanto previsto dal Manifesto degli Studi e Regolamento sulla contribuzione studentesca a.a. 2026/2027, al punto 3.2.1 – “Conversione in corsi singoli (riservata ai laureati dell'Ateneo)”.
Le studentesse e gli studenti dell'Università degli Studi di Catania che, nel corso della propria carriera, si siano iscritti a insegnamenti extracurriculari senza averne sostenuto i relativi esami possono, una volta conseguito il titolo, convertirli in corsi singoli, nel limite massimo di 5 insegnamenti e complessivi 40 CFU.
ATTENZIONE