Requisiti per accedere al tirocinio esterno
Requisiti per accedere al tirocinio esterno
Per accedere al tirocinio esterno è necessario aver sostenuto e superato gli esami dei seguenti insegnamenti:
- Per gli studenti/le studentesse con matricola 647/648: Pedagogia generale, Psicologia sviluppo e Sociologia generale.
- Per gli studenti/le studentesse con matricola M30/M31 iscritti fino al 2013: Pedagogia generale, Psicologia generale e Sociologia generale. Non è prevista alcuna attività di tirocinio interno per gli studenti/le studentesse immatricolati/e dall’anno accademico 2010/2011.
- Per gli studenti/le studentesse con matricola M30/M31 dal 2013/2014: Pedagogia generale, Storia della pedagogia e una disciplina caratterizzante (a scelta tra: Educazione degli adulti, Pedagogia interculturale e cooperativismo pedagogico o Pratiche narrative e formazione del sé personale e professionale). A questi si deve aggiungere il superamento del TIROCINIO INTERNO O DI ORIENTAMENTO (2 CFU).
- Per gli studenti/le studentesse con matricola Y56 dal 2014/2015: Pedagogia generale, Storia della pedagogia, e una disciplina caratterizzante (a scelta tra: Educazione degli adulti, Pedagogia interculturale e cooperativismo pedagogico o Pratiche narrative e formazione del sé personale e professionale. A questi, si deve aggiungere il superamento del TIROCINIO INTERNO O DI ORIENTAMENTO (2 CFU).
- Per gli studenti/le studentesse con matricola Y56 dal 2016/2017, con matricola 10F dal 2017/18-2018/2019: Indirizzo I: Pedagogia generale e dell’infanzia, Storia della pedagogia e Pedagogia interculturale. Indirizzo II: Pedagogia generale, Storia sociale dell’educazione ed Educazione degli adulti. Per entrambi gli indirizzi, sono inoltre previsti 2 CFU, al secondo anno (II semestre), e 1 CFU, al terzo anno (I semestre), di Laboratorio specialistico, il cui calendario e le cui modalità organizzative verranno comunicate per tempo.
- Per gli studenti/le studentesse iscritti/e dall’ aa.aa. 2019/20 al 2020/21:
INDIRIZZO I – Educatore nei servizi per l’infanzia: Pedagogia generale dell’infanzia con laboratorio, Storia della pedagogia e dell’educazione dell’infanzia, Pedagogia speciale e disabilità con laboratorio.
INDIRIZZO II – Educatore sociale di comunità: Pedagogia generale e di comunità con laboratorio, M-PED/02 Storia sociale dell’educazione con laboratorio, M-PED/03 Pedagogia speciale e disabilità con laboratorio.
- Per gli studenti/le studentesse iscritti/e a partire dall’aa.aa. 2021/22:
INDIRIZZO I – Educatore nei servizi per l’infanzia: Pedagogia generale dell’infanzia con laboratorio, Storia della pedagogia e dell’educazione dell’infanzia, Psicologia generale.
INDIRIZZO II – Educatore sociale di comunità: Pedagogia generale e di comunità con laboratorio, Storia sociale dell’educazione con laboratorio, Psicologia generale.