Ti diamo il benvenuto
Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione istituito presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.
Buona navigazione.
Avvisi del corso di studi
Riconoscimento CFU e abbreviazione di corso: nuova procedura online a.a. 2026/2027
Si informano le studentesse e gli studenti che, a partire dall’a.a. 2026/2027, le richieste di riconoscimento dei crediti formativi universitari già conseguiti e di eventuale abbreviazione di corso devono essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale studenti Smart_Edu.
L’istanza può essere inoltrata dopo il perfezionamento dell’immatricolazione o dell’iscrizione e comunque entro il termine del 31 ottobre 2026.
Per presentare la richiesta è necessario accedere al Portale studenti e seguire il percorso:
Immatricolazioni e Test d’ingresso → Corso di appartenenza
AVVIO TIROCINIO ESTERNO L19 - SESSIONE SETTEMBRE 2026
Si informano le studentesse e gli studenti che mercoledì 30 settembre 2026, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 circa, avrà luogo ONLINE la riunione per l'AVVIO DI TIROCINIO ESTERNO L-19.
La partecipazione all'incontro è obbligatoria, previa prenotazione su STUDIUM.
Link di collegamento: AVVIO TIROCINIO ESTERNO L-19 | Partecipazione alla riunione | Microsoft Teams
Nuovo orario di ricevimento - Prof. S. Lentini
Si avvisano le studentesse e gli studenti interessati che, a partire da mercoledì 7 ottobre 2026, l'attività di ricevimento del docente si svolgerà presso la sede di via Ofelia:
- ogni mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 11.00;
- ogni venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
S. Lentini
Avvisi dei docenti
Annullamento lezione di "Storia della medicina antica" - 6.10.2026
Si avvisano gli studenti interessati che, per concomitanti impegni istituzionali, la lezione di “Storia della medicina antica” fissata per martedì 6 ottobre 2026 non avrà luogo.
Prof. Gaetano Maria ARENAAvvio lezioni di STORIA DELL'INFANZIA NEL MEDIOEVO
Si avvisano le studentesse e gli studenti che le lezioni di STORIA DELL'INFANZIA NEL MEDIOEVO avranno inizio, come da calendario, il 6 ottobre p.v.
Prof. Emanuele PIAZZAAvvio lezioni di Storia sociale dell'educazione - 02/10/2026
Si avvisano le studentesse e gli studenti interessati che il ciclo di lezioni di Storia sociale dell'educazione, A.A. 2026/2027, avrà inizio venerdì 2 ottobre, come da calendario pubblicato.
La prima lezione si svolgerà presso la sede del Complesso Edilizio le "Verginelle", in via casa nutrizione sn., aula 5.
Il docente
Prof. Stefano Lentini
Prof. Stefano LENTINIAvvisi del dipartimento
AVVISO AI LAUREANDI – Conversione degli insegnamenti extracurriculari in corsi singoli: domanda da presentare entro la data della prova finale – Manifesto degli Studi 2026/2027_ punto 3.2.1
Si richiama l'attenzione delle studentesse e degli studenti laureandi su quanto previsto dal Manifesto degli Studi e Regolamento sulla contribuzione studentesca a.a. 2026/2027, al punto 3.2.1 – “Conversione in corsi singoli (riservata ai laureati dell'Ateneo)”.
Le studentesse e gli studenti dell'Università degli Studi di Catania che, nel corso della propria carriera, si siano iscritti a insegnamenti extracurriculari senza averne sostenuto i relativi esami possono, una volta conseguito il titolo, convertirli in corsi singoli, nel limite massimo di 5 insegnamenti e complessivi 40 CFU.
ATTENZIONE