Gabriella D'APRILE
Gabriella D’Aprile è Professoressa ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.
E' Presidentessa del corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione ( L-19) e Vice-Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in "Processi Formativi,Modelli Teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio" dell'Università di Catania.
Già Direttrice del Master universitario di I livello “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” 2020/2021 (Programma nazionale FAMI in collaborazione con MIUR e CUNSF, istituito nel quadro ministeriale del “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri” ) e coordinatrice del progetto di Ricerca-formAzione per la rete di scuole FAMI "Leadership interculturale e professionalità docente" (accreditato S.O.F.I.A. Ministero Istruzione).
Orienta i propri interessi su diverse direttrici d’indagine: una di carattere teorico-epistemologico, relativa ai temi della Pedagogia generale e interculturale, dei modelli pedagogici in prospettiva ecologica, della formazione docenti e delle professionalità educative, della Pedagogia dell’apprendimento (in chiave bio-pedagogica); l’altra, di impianto pedagogico-storico, su modelli, temi, figure della pedagogia attiva e dell’Educazione nuova in prospettiva internazionale. In riferimento a questa direttrice di ricerca, ha riportato alla luce fonti inedite su Adolphe Ferrière e Giuseppe Lombardo Radice. Ha condotto le sue ricerche in area francofona, presso gli Archives Institut J.-J. Rousseau (AIJJR), la Fondation Jean Piaget, il Bureau International d’Éducation (BIE) dell’Università di Ginevra (FPSE) e ha partecipato, come referente scientifico per l'Italia, a progetti di ricerca internazionali e a iniziative scientifico-editoriali europee sul movimento dell’Education Nouvelle (Univ. de Genève, Univ. de Picardie Jules- Verne, Univ. Paris 8, Univ. de Vic – Catalunya). Dal 2003 presso l’Università di Catania ha preso parte, in qualità di Responsabile scientifico (PI) e di componente, a progetti di ricerca d’Ateneo (PRA, FIR, FIRD, PIA.CE.RI.).E' stata inoltre coinvolta, come componente, in progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN 2017) e internazionale (HORIZON). E' responsabile scientifico e coordinatrice del progetto europeo Erasmus+ SMILE "Share the Music for Inclusive Learning in Education", finalizzato a promuovere la musica come dispositivo educativo per l’inclusione scolastica. Per il triennio 2018-2020 è stata membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e caporedattrice del suo organo scientifico ufficiale, la rivista “Pedagogia Oggi”. È Direttrice delle collane internazionali "LIMEN. Studi e ricerche pedagogiche oltreconfine" (Pensa Multimendia ), di " Studi di Pedagogia e di Storia dell’Educazione “Formazione e Memoria Operante” - Apogeo Education/Maggioli Editore - e della collana nazionale "Pedagogia e Didattica “EducAzione”- A&G Cuecm. È componente di numerosi comitati scientifici e di referee di collane editoriali e di riviste di ambito pedagogico. È membro dei gruppi di ricerca nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) di "Pedagogia interculturale" e di “Pedagogia dell’ambiente, Agenda 2030, sostenibilità del Benessere. Next Generation EU, Giustizia, resistenza educativa”. Ha ricoperto incarichi di coordinamento scientifico per i progetti nazionali: "Empatia inclusa". La comunicazione empatica in ottica inclusiva" (promosso da Fiaba Onlus e co-finanziato da Fondazione Terzo Pilastro internazionale - Roma); “Eco-narrazioni. Atelier formativi per la cura educativa”, realizzato in collaborazione con il Comune di Ragusa (Premio Filippo Basile 2024). Co-fondatrice del Green Education Lab (in collaborazione con G. Bufalino) che promuove iniziative mirate all'educazione ambientale e alla sostenibilità sul territorio, nell'ambito della terza missione universitaria.
Accanto alla ricerca scientifica ha profuso un parallelo impegno “militante” su diversi fronti. Dal 2009 è socia fondatrice e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione "Orti di pace - Sicilia" ed è stata responsabile scientifico di progetti e corsi di formazione per insegnanti e per dirigenti scolastici della rete scolastica siciliana. Dal 2011collabora con le iniziative culturali e scientifiche del Centro Studi ricerche e documentazione Paolo Borsellino, Sicilia- Europa.
PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER L'ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA
-Premio Filippo Basile 2024: segnalazione di Eccellenza (Sezione “Processi e Progetti Formativi”) per il progetto di ricerca-formazione “Eco-narrazioni. Atelier formativi per la cura educativa" in collaborazione con il Comune di Ragusa.
-Premio Riccardo Massa 2023, per il saggio Del confine come limen, fondamento dell'essere, in S. Polenghi M. Fiorucci L. Agostinetto (a cura), Diritti, cittadinanza, inclusione, pp. 95-106, Lecce, Pensa Multimedia Editore s.r.l, 2018.
-Premio Italiano di Pedagogia (SIPED) VII° Edizione 2020 per il volume Memorie di una inedita corrispondenza. Lettere di Giuseppe Lombardo Radice ad Adolphe Ferrière", Edizioni ETS, Pisa, 2019.
-Premio Internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'Associazione Scuola & Vita di Acquafredda di Maratea) per il volume La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2014 (con Tomarchio M.)
FORMAZIONE UNIVERSITARIA E CARRIERA ACCADEMICA
28-07-2021
Professoressa universitaria di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania.
- 13-11-2020
Abilitazione Scientifica Nazionale all'insegnamento universitario di prima fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) - 2020 - V quadrimestre. Con giudizio unanime della Commissione (5/5).
- 21-03-2018
Abilitazione Scientifica Nazionale all'insegnamento universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) - 2018 - IV quadrimestre . Con giudizio unanime della Commissione (5/5).
- 01-10-2012 ad oggi
Ricercatore universitario a tempo indeterminato per il settore scientifico-disciplinare M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania (conferma in ruolo D.R. 18.3.2016).
- 01-02-2010 /31-01-2011
Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca – settore scientifico-disciplinare M-PED/01 “Pedagogia Generale e Sociale”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania. Programma di ricerca: La ricerca empirica e sperimentale in educazione tra Ottocento e Novecento. Modelli teorici in Pedagogia, pratiche d’insegnamento e processi d’apprendimento.
- 12-02- 2009
Dottorato di ricerca (con borsa ministeriale) in Fondamenti e metodi dei processi formativi (XXI ciclo), Dipartimento di Processi formativi, Università degli studi di Catania. Tesi dal titolo “Adolphe Ferrière (1879-1960) e les oubliés della scuola attiva in Italia”. Votazione: Eccellente.
- 15-09- 2008
Nomina cultore di materia nelle discipline pedagogiche per i settori scientifico-disciplinari “Pedagogia Generale e Sociale” (M-PED/01), “Didattica e Pedagogia speciale” (M-PED/03), “Pedagogia Sperimentale” (M-PED/04), seduta del Consiglio della Struttura Aggregata "Psicologia"- Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania.
- 27-05-2008
Diploma di specializzazione con voti 80/80 per la Formazione degli insegnanti di sostegno e l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap e l'abilitazione all'insegnamento per il sostegno nella scuola, presso la Scuola di Specializzazione Interuniversitaria Siciliana per l'Insegnamento Secondario (S.I.S.S.I.S.), Università degli Studi di Catania.
- 25-05-2005
Diploma di Specializzazione post-lauream con voti 80/80 e abilitazione all’insegnamento di Filosofia e Storia (classe di concorso A037), presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (S.I.S.S.I.S) Università degli Studi di Catania.
- 27 -11- 2002
Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con votazione 110/110 e lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania. Tesi dal titolo: Apprendimento ed educazione tra biologia e pedagogia: recenti contributi in Italia ( con pubblicazione dell'abstract nella rivista "Annali della Facoltà di Scienze della Formazione", Università di Catania).
Incarichi istituzionali
- Dal 15-05-2021 a oggi
Direttrice del Master di primo livello in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” -2020/2021. Progetto co-finanziato dall'Unione Europea, Fondo ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) in collaborazione con MIUR e CUNSF (FAMI), Dipartimento di Scienze della formazione, Università degli Studi di Catania.
26-05-2021
Incarico del Consiglio Direttivo ANVUR in qualità di revisore esterno per la valutazione dei prodotti della VQR 2015-19 e inserimento nell’Albo dei revisori ( delibera del 26 maggio 2021)
- 01-12-2020 ad oggi
Nomina Rettorale come componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) presso il dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania
-
Dall'a.a. 2018/2019 a oggi
Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in PROCESSI FORMATIVI, MODELLI TEORICO-TRASFORMATIVI E METODI DI RICERCA APPLICATI AL TERRITORIO
- Dal 17-10-2019 a oggi
Referente scientifico per il Dipartimento di Scienze della Formazione per le attività di formazione, progettazione, monitoraggio, valutazione del Servizio Tutorato - Area pedagogica- per il corso di Laurea magistrale Scienze pedagogiche e progettazione educativa (approvato con deliberazione del Consiglio del Dipartimento di Scienze della formazione del 17.10.2019).
- 04-10-2017
Nomina Rettorale come componente del Consiglio dei Docenti dell'Università degli Studi di Catania, per il settore scientifico-disciplinare M-PED/01, per il riconoscimento crediti nell'ambito dei percorsi formativi finalizzati all'acquisizione dei 24 CFU e il rilascio di certificazione.
- 12 -07-2017
Coordinatore didattico del Master di primo livello in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” -2017/2018, Dipartimento di Scienze della formazione, Università degli Studi di Catania
- Dal 07/11/2006 ad oggi
Componente della Commissione Piani di Studio del CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione (adunanza del CdS 7 novembre 2016).
- Dal 01/01/2016 al 31/12/2016
Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.
COMPONENTE COMITATI DIRETTIVI E AFFILIAZIONE AD ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE NAZIONALI
- Componente del Consiglio Direttivo della SIPED (Società italiana di Pedagogia) per il triennio 2017/2020 (28 ottobre 2017 - 16/01/2021)
- Socio ordinario della SIPED (Società italiana di Pedagogia). Dal 02-09-2013
- Socio ordinario della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica). Dal 01-01-2018
- Socio della As.Pe.I. (Associazione Pedagogica Italiana). Dal 2009 al 2014
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - 1° anno
PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO M - Z - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - 2° anno
PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - 1° anno
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - 2° anno
PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - 2° anno
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - 2° anno
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - 2° anno
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E COOPERATIVISMO PEDAGOGICO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - 1° anno
PEDAGOGIA
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - 2° anno
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E COOPERATIVISMO PEDAGOGICO
Versanti privilegiati nell’attività di ricerca scientifica:
Pedagogia attiva:
- Educazione Nuova e Scuola Attiva in Italia e in Europa. Modelli, temi, figure
- Adolphe Ferrière e Giuseppe Lombardo Radice.Tra storia e nuova progettualità educativa
- Educazione e didattica all’aperto; innovazione educativo-didattica in natura
Pedagogia interculturale
- Cura interculturale e processi formativi
-Formazione docenti e competenze interculturali
Pedagogia dell'ambiente e modelli ecologici
-Educazione alla sostenibilità e alla transizione ecologica e culturale
-Formazione ecologica delle professionalità educative e green skills
Pedagogia dell'apprendimento in prospettiva bio-pedagogica
Pedagogia della narrazione
I
Dott.ssa Trovato Cristina