Gabriella D'APRILE

Professoressa di I fascia di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE [PAED-01/A ]

Gabriella D’Aprile è Professoressa ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

E' Presidentessa del corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione  ( L-19)  e Vice-Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in "Processi Formativi,Modelli Teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio" dell'Università di Catania.

Già Direttrice del Master universitario di I livello “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” 2020/2021 (Programma nazionale FAMI in collaborazione con MIUR e CUNSF,  istituito nel quadro ministeriale del “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri” ) e coordinatrice del progetto di Ricerca-formAzione per la rete di scuole FAMI "Leadership interculturale e professionalità docente" (accreditato S.O.F.I.A. Ministero Istruzione).

Orienta i propri interessi su diverse direttrici d’indagine: una di carattere teorico-epistemologico, relativa ai temi della Pedagogia generale e interculturale, dei modelli pedagogici in prospettiva ecologica,  della formazione docenti e delle professionalità educative, della Pedagogia dell’apprendimento (in chiave bio-pedagogica);  l’altra, di impianto pedagogico-storico, su modelli,  temi,  figure della pedagogia attiva e dell’Educazione nuova in prospettiva internazionale. In riferimento a questa direttrice di ricerca, ha riportato alla luce fonti inedite su Adolphe Ferrière e Giuseppe Lombardo Radice. Ha condotto le sue ricerche in area francofona, presso gli Archives Institut J.-J. Rousseau (AIJJR), la Fondation Jean Piaget, il Bureau International d’Éducation (BIE) dell’Università di Ginevra (FPSE) e ha partecipato, come referente scientifico per l'Italia, a progetti di ricerca internazionali e a iniziative scientifico-editoriali europee sul movimento dell’Education Nouvelle (Univ. de Genève, Univ. de Picardie Jules- Verne, Univ. Paris 8, Univ. de Vic – Catalunya). Dal 2003 presso l’Università di Catania ha preso parte, in qualità di Responsabile scientifico (PI)  e di componente, a progetti di ricerca d’Ateneo (PRA, FIR, FIRD, PIA.CE.RI.).E' stata inoltre coinvolta, come componente, in progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN 2017) e internazionale  (HORIZON). E' responsabile scientifico e coordinatrice del  progetto europeo Erasmus+ SMILE "Share the Music for Inclusive Learning in Education", finalizzato a promuovere la musica come dispositivo educativo per l’inclusione scolastica. Per il triennio 2018-2020 è stata membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e caporedattrice del suo organo scientifico ufficiale, la rivista  “Pedagogia Oggi”. È Direttrice delle collane internazionali  "LIMEN. Studi e ricerche pedagogiche oltreconfine" (Pensa Multimendia ), di " Studi di Pedagogia e di Storia dell’Educazione “Formazione e Memoria Operante” - Apogeo Education/Maggioli Editore - e della collana nazionale "Pedagogia e Didattica “EducAzione”- A&G Cuecm. È  componente di numerosi comitati scientifici e di referee di collane editoriali e di riviste di ambito pedagogico. È membro dei gruppi di ricerca nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) di "Pedagogia interculturale" e di “Pedagogia dell’ambiente, Agenda 2030, sostenibilità del Benessere. Next Generation EU, Giustizia, resistenza educativa”. Ha ricoperto incarichi di coordinamento scientifico per i progetti nazionali:  "Empatia inclusa". La comunicazione empatica in ottica inclusiva" (promosso da Fiaba Onlus e co-finanziato da Fondazione Terzo Pilastro internazionale - Roma); “Eco-narrazioni. Atelier formativi per la cura educativa”, realizzato in collaborazione con il Comune di Ragusa (Premio Filippo Basile 2024). Co-fondatrice del Green Education Lab (in collaborazione con G. Bufalino) che promuove iniziative mirate all'educazione ambientale e alla sostenibilità sul territorio, nell'ambito della terza missione universitaria. 

Accanto alla ricerca scientifica ha profuso un parallelo impegno “militante” su diversi fronti. Dal 2009 è socia fondatrice e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione "Orti di pace - Sicilia" ed è stata responsabile scientifico di progetti e corsi di formazione per insegnanti e per dirigenti scolastici della rete scolastica siciliana. Dal 2011collabora con le iniziative culturali e scientifiche del Centro Studi ricerche e documentazione Paolo Borsellino, Sicilia- Europa.

PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER L'ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA

-Premio Filippo Basile 2024: segnalazione di Eccellenza  (Sezione “Processi e Progetti Formativi”)  per il progetto di ricerca-formazione “Eco-narrazioni. Atelier formativi per la cura educativa" in collaborazione con il Comune di Ragusa.

-Premio Riccardo Massa 2023per il saggio Del confine come limen, fondamento dell'essere, in S. Polenghi M. Fiorucci L. Agostinetto (a cura), Diritti, cittadinanza, inclusione, pp. 95-106, Lecce, Pensa Multimedia Editore s.r.l, 2018.  

-Premio Italiano di Pedagogia (SIPED) VII° Edizione 2020 per il volume Memorie di una inedita corrispondenza. Lettere di Giuseppe Lombardo Radice ad Adolphe Ferrière", Edizioni ETS, Pisa, 2019.

-Premio Internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'Associazione Scuola & Vita di Acquafredda di Maratea) per il volume  La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2014 (con Tomarchio M.)

 

 


 

FORMAZIONE UNIVERSITARIA E CARRIERA ACCADEMICA

28-07-2021

Professoressa universitaria di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania.

  • 13-11-2020

Abilitazione Scientifica Nazionale all'insegnamento universitario di prima fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) - 2020 - V quadrimestre. Con giudizio unanime della Commissione (5/5).

  • 21-03-2018

Abilitazione Scientifica Nazionale all'insegnamento universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) - 2018 - IV quadrimestre . Con giudizio unanime della Commissione (5/5).

  • 01-10-2012 ad oggi

Ricercatore universitario a tempo indeterminato per il settore scientifico-disciplinare M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania (conferma in ruolo D.R. 18.3.2016).

  • 01-02-2010 /31-01-2011

Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca – settore scientifico-disciplinare M-PED/01 “Pedagogia Generale e Sociale”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania. Programma di ricerca: La ricerca empirica e sperimentale in educazione tra Ottocento e Novecento. Modelli teorici in Pedagogia, pratiche d’insegnamento e processi d’apprendimento.

  • 12-02- 2009

Dottorato di ricerca (con borsa ministeriale) in Fondamenti e metodi dei processi formativi (XXI ciclo), Dipartimento di Processi formativi, Università degli studi di Catania. Tesi dal titolo “Adolphe Ferrière (1879-1960) e les oubliés della scuola attiva in Italia”. Votazione: Eccellente.

  • 15-09- 2008

Nomina cultore di materia nelle discipline pedagogiche per i settori scientifico-disciplinari “Pedagogia Generale e Sociale” (M-PED/01), “Didattica e Pedagogia speciale” (M-PED/03), “Pedagogia Sperimentale” (M-PED/04), seduta del Consiglio della Struttura Aggregata "Psicologia"- Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania.

  • 27-05-2008

Diploma di specializzazione con voti 80/80 per la Formazione degli insegnanti di sostegno e l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap e l'abilitazione all'insegnamento per il sostegno nella scuola, presso la Scuola di Specializzazione Interuniversitaria Siciliana per l'Insegnamento Secondario (S.I.S.S.I.S.), Università degli Studi di Catania.

  • 25-05-2005

Diploma di Specializzazione post-lauream con voti 80/80 e abilitazione all’insegnamento di Filosofia e Storia (classe di concorso A037), presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (S.I.S.S.I.S) Università degli Studi di Catania.

  • 27 -11- 2002

Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con votazione 110/110 e lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania. Tesi dal titolo: Apprendimento ed educazione tra biologia e pedagogia: recenti contributi in Italia ( con pubblicazione dell'abstract nella rivista "Annali della Facoltà di Scienze della Formazione", Università di Catania).

      Incarichi istituzionali

 

  • Dal 15-05-2021 a oggi

Direttrice del Master di primo livello in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” -2020/2021. Progetto co-finanziato dall'Unione Europea, Fondo ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) in collaborazione con MIUR e CUNSF (FAMI), Dipartimento di Scienze della formazione, Università degli Studi di Catania.

26-05-2021

Incarico del Consiglio Direttivo ANVUR in qualità di revisore esterno per la valutazione dei prodotti della VQR 2015-19 e  inserimento nell’Albo dei revisori ( delibera del 26 maggio 2021)

  • 01-12-2020 ad oggi

Nomina Rettorale come componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) presso il dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania

  • Dall'a.a. 2018/2019 a oggi

    Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in PROCESSI FORMATIVI, MODELLI TEORICO-TRASFORMATIVI E METODI DI RICERCA APPLICATI AL TERRITORIO

  • Dal 17-10-2019 a oggi

Referente scientifico per il Dipartimento di Scienze della Formazione per le attività di formazione, progettazione, monitoraggio, valutazione del Servizio Tutorato - Area pedagogica- per il corso di Laurea magistrale Scienze pedagogiche e progettazione educativa (approvato con deliberazione del Consiglio del Dipartimento di Scienze della formazione del 17.10.2019).

  • 04-10-2017

Nomina Rettorale come componente del Consiglio dei Docenti dell'Università degli Studi di Catania, per il settore scientifico-disciplinare M-PED/01, per il riconoscimento crediti nell'ambito dei percorsi formativi finalizzati all'acquisizione dei 24 CFU e il rilascio di certificazione.

  • 12 -07-2017

Coordinatore didattico del Master di primo livello in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” -2017/2018, Dipartimento di Scienze della formazione, Università degli Studi di Catania

  • Dal 07/11/2006 ad oggi

Componente della Commissione Piani di Studio del CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione (adunanza del CdS 7 novembre 2016).

  • Dal 01/01/2016 al 31/12/2016

Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.

COMPONENTE COMITATI DIRETTIVI E AFFILIAZIONE AD ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE NAZIONALI

  • Componente del Consiglio Direttivo della SIPED (Società italiana di Pedagogia) per il triennio 2017/2020 (28 ottobre 2017 - 16/01/2021)
  • Socio ordinario della SIPED (Società italiana di Pedagogia). Dal 02-09-2013
  • Socio ordinario della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica). Dal 01-01-2018
  • Socio della As.Pe.I. (Associazione Pedagogica Italiana). Dal 2009 al 2014

 

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

 

                Versanti privilegiati nell’attività di ricerca scientifica:

                 Pedagogia attiva:

                 - Educazione Nuova e Scuola Attiva in Italia e in Europa. Modelli, temi, figure

                 - Adolphe Ferrière e Giuseppe Lombardo Radice.Tra storia e nuova progettualità educativa

                 - Educazione e didattica all’aperto; innovazione educativo-didattica in natura        

                 Pedagogia interculturale

                 - Cura interculturale e processi formativi

                 -Formazione docenti e competenze interculturali

                 Pedagogia dell'ambiente e modelli ecologici    

                 -Educazione alla sostenibilità e alla transizione ecologica e culturale    

                 -Formazione ecologica delle professionalità educative e green skills

                 Pedagogia dell'apprendimento in prospettiva bio-pedagogica

                 Pedagogia della narrazione 

I

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Dott.ssa Trovato Cristina